Home - ORCHESTRA DEI GIOVANI

ORCHESTRA DEI GIOVANI APS
Vai ai contenuti

Menu principale:

Home


Dalla collaborazione di Ravenna Festival con le Scuole medie Don Minzoni, Ricci-Muratori e Damiano-Novello, il 16 giugno 2012 presso il Centro Commerciale ESP più di 100 ragazzi si sono riuniti per l’evento musicale “I Concerti alle 7 della sera – Nasce L’Orchestra dei Giovani a Ravenna”.

Il 5 dicembre 2012 si è finalmente costituita l’Associazione ORCHESTRA DEI GIOVANI.
E’ un’associazione di promozione sociale, senza finalità di lucro che come cita lo statuto “… persegue la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica … attraverso lo sviluppo dell’esperienza orchestrale e del fare musica insieme.”
Il nostro intento vuole dare un’ulteriore possibilità, ai ragazzi del territorio ravennate che escono dai corsi ad indirizzo musicale o dai laboratori musicali del triennio delle scuole medie, di continuare un percorso di formazione legato alla musica d’insieme ed avere così l’opportunità di non disperdere ma, anzi, arricchire le competenze musicali acquisite.

ROMAN VLAD

Testimonianze illuminanti sulla sua Formazione Musicale

“…ho avuto la fortuna di vivere in Romania tra il 1920 e il 1938-39 e di fare in Romania le scuole elementari, il ginnasio e il liceo. Sono state delle scuole eccellenti non solo per la cultura generale ma anche per la cultura musicale, non solo nei conservatori: la musica si studiava dalla prima all’ultima classe, e seriamente. Ho avuto la fortuna di vivere in un paese che in quei vent’anni era un paese libero, era un paese veramente democratico sulla via di una evoluzione molto felice, che purtroppo dopo ha avuto molte difficoltà».

(da:“Vivere la musica. Un racconto autobiografico” - pubblicato da Einaudi)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu